venerdì 5 dicembre 2008

Everybody loves Somebody sometime

"Everybody Loves Somebody sometime" è una canzone scritta nel 1947 da Irving e Ken Taylor Lane. La canzone era già stata registrata da vari artisti (tra cui Frank Sinatra) dal 1964, ma senza molto successo. Ma fu in quell'anno che Lane la suonò al pianoforte per Dean Martin durante la registrazione dell'LP "Dream with Dean". Mancava un'ora al termine delle registrazione e c'era ancora spazio per un brano. Fu così che Lane la suggerì a Dean e nacque uno dei suoi più grandi successi internazionali. Dean fu come sempre perfetto, e dal tranquillo arrangiamento con pianoforte, chitarra, batteria e bassi effettuati ne scaturì una versione "laid back jazz". 
Quasi subito dopo, Martin ri-registrò il brano per il suo successivo  album, questa volta con l'orchestra e il coro (la versione più conosciuta). La sua etichetta, Reprise Records, fu così 
entusiasta che investì molto su quest'ultima versione, scegliendola anche come titolo dell'LP, che uscì proprio come "Everybody Loves Somebody".
Sebbene Dean Martin fosse già un grande artista, era dal 1958 che non entrava nella Top 40, traguardo che raggiunse con questo pezzo. E con l'invasione degli artisti britannici nelle classifiche statunitensi pochi avevano ancora speranze che un crooner itali
ano potesse arrivare a tanto. E ancora, sfidando tutti i pronostici, "Everybody Loves Somebody" tirò dritto fino in cima alla Billboard Hot 100. 
La canzone, che si piazzò anche nella classifica Billboard "easy listening" per otto settimane, arrivò a rimpiazzare "That's Amore" come canzone distintiva di Dean Martin. 
Dean la scelse come tema dominante del suo Show televisivo  dal 1965 fino al 1974. La canzone è diventata talmente identificativa di Dean Martin, che tutte le successive versioni reinterpretate da altri artisti non hanno più avuto alcun risconro.

Dopo aver raggiunto la cima delle classifiche Dean inviò al suo amico Frank Sinatra un telegramma che diceva: "That's the way you do it".

Oggi le parole "Everybody loves Somebody sometime" compaiono sulla lapide di Dean a Los Angeles.


2 commenti:

Maria Jensen ha detto...

Hey you have blog too ;)

Anonimo ha detto...

Due grandi dello spettacolo, della musica. Ottimo tributo, complimenti.

Mi resta un dubbio in merito che spero tu possa chiarirmi: ufficialmente Sinatra non invitò alla sua festa natalizia l'amico Dean in quanto quest'ultimo stava morendo mentre in un giornale ho letto che i rapporti fra i due si erano fortemente incrinati nel 1987 quando, durante una tourné del "rat pack" (Sinatra, Martin e Davis jr.) arrivò la tragica notizia della morte del figlio di Martin. Quest'ultimo mandò a monte lo spettacolo contro il volere di Sinatra che non gli rivolse più la parola.